Formaggi

/
Prodotti
Immagine del prodotto

Dal pascolo alla tavola: sapori che raccontano la montagna

Produciamo formaggi biologici a latte crudo vaccino e caprino, con
lavorazioni artigianali e ricette originali che raccontano il territorio e la
stagionalità.

La nostra produzione rappresenta un’eccellenza nel panorama valtellinese,
grazie a prodotti unici che nascono da una scelta precisa: privilegiare la
qualità e l’originalità per regalare sapori autentici e inconfondibili.

Galleria immagine 1
Galleria immagine 2
Galleria immagine 3
Galleria immagine 4
Galleria immagine 5
Galleria immagine 6

Formaggi biologici, biodiversità e territorio

La biodiversità dei nostri pascoli, ricchi di erbe e fiori spontanei, nutre gli animali e dona al latte aromi unici, che si ritrovano intatti nei nostri formaggi biologici.

Abbiamo scelto di allevare le razze autoctone del nostro territorio, vacche Original Braunvieh e capre di razza Frisa poiché sono animali adatti al pascolo, che producono poco latte ma di alta qualità. 

La nostra produzione casearia varia durante l’anno, in estate ci dedichiamo alla produzione di formaggi d’alpe, dal sapore intenso e genuino, prodotti fra i pascoli a 2116m.
In autunno, con i pascoli di bassa quota, creiamo formaggi unici come il nostro Scersciulin: un formaggio a pasta molle avvolto nelle foglie di castagno. In inverno l’alimentazione degli animali cambia, le vacche rientrano in stalla e il fieno sostituisce l’erba: in questo periodo si producono formaggi ideali per lunghe stagionature, come il nostro Semigrasso Stagionato e lo Scarpatetti. In primavera i prati che circondano l’azienda a Sondrio riprendono a fiorire, i formaggi da pascolo primaverile hanno un profumo e un colore inconfondibile.

Vieni a trovarci o seguici online

Ti aspettiamo nel nostro spaccio aziendale a Sondrio, aperto tutto l’anno, dove puoi acquistare direttamente i nostri prodotti e conoscere da vicino il nostro mondo, in alpeggio per scoprire la vita di alta montagna e nel nostro chalet per una vacanza rilassante.

Seguici sui social per restare aggiornato sulle novità!